Osservatorio Epidemiologico Dipendenze Patologiche
L’Osservatorio Epidemiologico Metropolitano Dipendenze Patologiche è un supporto al sistema dei servizi sulle dipendenze e costituisce uno strumento operativo dei Ser.T. della provincia di Bologna (ad esclusione di Imola), e della Comas. Risponde al debito informativo aziendale, regionale e nazionale.
Ha come principale obiettivo la conoscenza del fenomeno delle dipendenze patologiche nella provincia di Bologna e della sua evoluzione, attraverso stime, ricerche, studi sociologici, statistici ed epidemiologici; la diffusione dei dati per una maggiore comprensione del fenomeno presso gli operatori e il pubblico più in generale.
Può contare su un sistema informativo molto articolato che prevede flussi di dati provenienti non solo dai Ser.T. metropolitani (SISTER) ma anche da altri servizi pubblici e del privato sociale che operano nel settore delle dipendenze: servizi a bassa soglia del Comune di Bologna (SIDS: Sportello Sociale, Unità di aiuto, Asili notturni), equipe che opera nel carcere, servizio di emergenza 118 (interventi per overdose), comunità terapeutiche, dimessi dagli ospedali con diagnosi di tossicodipendenza e alcolismo, accessi ai reparti di pronto soccorso per uso di sostanze psicoattive, ufficio mortalità (decessi per overdose). Si avvale del Centro di documentazione sulle droghe che implementa il catalogo bibliografico disponibile sul sito web del Programma regionale.
La mission è: fornire informazioni obiettive, affidabili e comparabili sulle droghe e sulle tossicodipendenze e le loro conseguenze ai bisogni informativi espressi da Servizi sociali e sanitari, Enti locali, Uffici dei Piani di Zona distrettuali, privato sociale accreditato (Delibera giunta regionale 19/05/2008 n. 698).
L’Osservatorio garantisce i seguenti prodotti
-
Ricerca
-
Sistema informativo sulle dipendenze
-
Valutazione
- Documentazione
Osservatorio epidemiologico dipendenze patologiche, Dsm-Dp
Via San Isaia, 94/A
Osservatorio_dipendenze@ausl.bologna.it